Il mio valore è la semplicità.

Mohamed Hussien

Entrati nel locale ci si trova in un ambiente familiare e curato, con tavoli e sedie di legno, e sulle pareti si possono leggere qua e là brevi testi sulla filosofia che ispira il locale.

Tra questi c’è anche la ricetta del loro ottimo humus! Humus Bio Bistro non è solo un ristorante, ma è un luogo in cui sentirsi come a casa, dove il cliente diventa ospite e viene coccolato dalle pietanze sane e gustose.

NON CI SONO TANTI SEGRETI, IL CLIENTE DEVE ESSERE CONTENTO E SOLO COSÌ LO SONO ANCHE IO.

Mohamed Hussien

Humus

“Humus è aperto dal 2011. Non abbiamo festeggiato il decimo anniversario a causa del COVID, ma spero che lo faremo presto. Lavoravo da Naturalia a Bolzano e dopo sono andato avanti da solo sempre con l’idea di mantenermi all’interno dell’ambito vegano, vegetariano e biologico, oltre che a chilometro zero. Sono l’unico qui a Bolzano che unisce tutte queste caratteristiche.” 

La soddisfazione

“La mia gioia è vedere che i clienti tornano ancora, anche se magari per un po’ il locale resta chiuso. Non abbiamo una grande cucina, è molto semplice, ma vedere i clienti contenti con questo rende felice anche me. Abbiamo il menù del giorno in cui abbiamo due o tre primi, ad esempio due zuppe e un primo, anche caldi e freddi. Qui abbiamo i mercatini dei contadini e compriamo lì frutta e verdura.”

Curiosità

“Nel ristorante, sotto la foto di Jasmin, mia figlia, ho un foglio con la stella di Davide e la scritta Shalom e Salam. Non sono ebreo, però ho tanti amici e turisti ebrei, a loro piace molto ciò che servo da mangiare.”

L’ingrediente segreto

“Il mio valore è la semplicità. Le cose vanno fatte con gioia; io non vedo il cliente come un cliente, ma lo vedo come un ospite a casa mia. Non ci sono tanti segreti, il cliente deve essere felice e così io sono contento.”

Mohamed: proprietario, cuoco e tuttofare del locale ha come scopo quello di far sentire a casa chiunque entri dalla porta e se si ha voglia

di un pasto vegetale dai sapori esaltanti, in un ambiente familiare, Humus non può che essere la scelta giusta. 


Condividi

Asia De Lorenzi

Approfondisci il profilo:
Intervista di
Asia De Lorenzi
Fotografie di
Asia De Lorenzi
Biografia
Asia De Lorenzi è una fotografa freelance di Merano. Durante il conseguimento della laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura presso la Libera Università di Bolzano ha preso parte a numerosi progetti culturali, sociali e artistici, collaborando con diverse associazioni del territorio. La passione per la fotografia è accompagnata dalla curiosità di mescolare altre arti, come il cinema o l’illustrazione. Ogni progetto per lei è un’occasione per sperimentare, scoprire qualcosa di più su sé stessa e conoscere nuove persone. Il rapporto con gli altri è fondamentale in ogni situazione lavorativa, che sia documentare un evento culturale, fotografare un matrimonio, girare un video musicale o tenere un laboratorio artistico in una scuola dell’infanzia. Il progetto “Un’impronta del mondo in Alto Adige” è per lei un’opportunità per mettere in luce il lavoro e la storia delle persone che portano ricchezza nella provincia di Bolzano. Una ricchezza che non è misurabile solamente in termini economici, ma dall’esperienza, dalla bontà d’animo, dal coraggio, dalle competenze e dalla saggezza di individui che contribuiscono enormemente al bene del comunità.
Storie di una certa portata
“Storie di una certa portata” è nato dal desiderio di conoscere più a fondo le realtà locali che operano nella ristorazione - dai chioschi ai bistrò, fino ai ristoranti e alle pizzerie. Il cibo è qualcosa che unisce persone di provenienze diverse, attraverso ingredienti e preparazioni tradizionali oppure sperimentali. Attraverso 11 viaggi culinari si va alla scoperta delle persone che si celano dietro al proprio piatto preferito e grazie alle quali è possibile avere un’ampia gamma di scelta quando si è alla ricerca di un buon posto dove mangiare in Alto Adige. Ogni storia viene raccontata direttamente da chi, attraverso cibi deliziosi, gentilezza e la propria filosofia, arricchisce la comunità altoatesina. Gli aneddoti, le sfide e i momenti importanti della vita compongono il percorso di ognuno. Gli ingredienti nelle ricette fanno lo stesso, per rivelare infine un piatto che, dopo aver letto la storia di chi lo ha realizzato, verrà gustato ancora di più.
Dello stesso progetto, vedi anche: