Quando sono arrivato avevo otto anni. Ho frequentato qui tutti gli anni di scuola. Praticamente ormai sono un meranese.

Xiaojun Jin

Qui sono cresciuto, ho studiato e ho formato una famiglia. è qui che vorrei restare.

Xiaojun Jin

Da Qingtian a Merano

“I miei genitori vivevano e lavoravano già a Merano con alcuni nostri parenti. Mio papà è arrivato molto prima di noi. È andato prima in Germania e poi, negli anni ’90, ha raggiunto un parente a Merano. Io e miia sorella siamo arrivati anni dopo. In Cina vivevamo nella contea di Qingtian, in un paesino molto piccolo in cui l’ottanta per cento della popolazione è emigrata verso l’Europa: siamo quasi tutti tra Italia e Spagna.”

L’inizio

“Aprire il mio ristorante è stato bello, ma anche una sfida. Già da tempo io e mia moglie pensavamo di dare il via a una nostra attività, ma avevamo molti dubbi e timori. Ci mancava l’esperienza: lavoravamo dai miei genitori, però gestivano tutto loro, per cui noi avevamo paura di non saperlo fare bene.”

La cucina cinese in Europa

“I piatti che serviamo sono un po’ occidentalizzati. In Cina la cucina non è di un solo tipo, è molto varia. Ci sono otto macro-categorie, otto come le regioni della Cina. Gran parte dei piatti che troviamo nei ristoranti cinesi in Europa sono i piatti della zona Canton. È normale partire dalla base e aggiungere sapori in relazione al paese in cui ti trovi ed ai suoi gusti. Se un sapore non piace, per quanto questo possa essere quello tradizionale del nostro paese, è importante saper trovare la chiave per rivedere gli ingredienti e adattarli in base al gusto del cliente.”

Fooda

“Noi nel nostro ristorante portiamo non solo la cucina cinese, ma anche quella thailandese e quella giapponese. Per questo motivo abbiamo scelto di articolare il titolo della nostra attività con oriental food. Allo stesso modo, anche il nome Fooda richiama questo nostro approccio culinario: unisce food, che in inglese significa cibo, e la a finale che rappresenta l’Asia, quindi il cibo dell’Asia. Poi fooda è anche il suono della parola cinese che significa fortuna e il suo ideogramma è il logo del nostro ristorante.”

Per fare un viaggio culinario in Asia, Fooda è il luogo giusto dove andare. Xiaojun, padrone di casa elegante e dai modi gentili,

sarà il perfetto capitano per una navigazione serena ma emozionante verso sapori e profumi meno lontani di quanto si pensi.


.

Asia De Lorenzi

Read more about the artist:
Interview by
Asia De Lorenzi
Photo by
Asia De Lorenzi
Bio
Asia De Lorenzi is a freelance photographer from Merano. While completing her degree in Communication Sciences and Culture at the Free University of Bolzano, she took part in numerous cultural, social and artistic projects, collaborating with various local organisations. Her passion for photography is accompanied by a curiosity to interweave other forms of art, such as film or illustration. Each project is an opportunity for her to experiment, discover something more about herself, and meet new people. Relationships with others are essential in every work situation, be it when documenting a cultural event, photographing a wedding, shooting a music video or running an art workshop in a kindergarten. For her, the project "An Imprint of the World in South Tyrol" is an opportunity to highlight the work and history of the people who bring wealth to the province of Bolzano: wealth that is not only measurable in economic terms, but in the experience, kindness, courage, skills and wisdom of individuals who contribute greatly to the well-being of the community.
Stories of a certain scale
"Stories of a certain scale" was born out of a desire to learn more about the local realities involved in catering - from kiosks and bistros to restaurants and pizzerias. Food brings people together from different backgrounds, through traditional or experimental ingredients and preparations. Through 11 culinary journeys, you will discover the people behind your favourite dish, giving you a wide range of choices when looking for a good place to eat in South Tyrol. Each story is told directly by those who, through delicious food, kindness and their own philosophy, enrich the South Tyrolean community. Anecdotes, challenges and important moments in life make up each person's journey. The ingredients in the recipes do the same, to ultimately reveal a dish that, after having read the story of the person who made it, will be enjoyed all the more.
See also: