In cucina niente è facile, nella vita niente è facile, ma ci si può riuscire. Io sono partito da zero e ora lo so fare. Courage and patience, best friends.

Buba Suwareh

Buba è una di quelle persone dalle mani laboriose che preparano i piatti esotici del Nadamas in piazza Erbe a Bolzano. Il locale è un luogo importante e di ritrovo per la socialità bolzanina.

Al Nadamas si beve e si mangia: nel menù si trovano sia i piatti tipici altoatesini come i canederli, sia pietanze più classiche della tradizione italiana come la caponata, sia piatti dal sapore orientale. Il menù è in armonia con la multiculturalità dello staff della cucina.

quando non so fare qualcosa, mi butto e ci provo.

Buba Suwareh

Alto Adige

“All’inizio qui è stato difficile, ma pian piano ho cominciato ad andare a scuola, ho studiato, mi sono integrato e da lì in poi mi sono trovato molto bene. Nel 2016 ho iniziato a lavorare a Ora, nell’Hotel Elefant. Sono stato lì due anni e due mesi.
Lavoro al Nadamas dal 28 giugno del 2018, mi ricordo proprio il giorno esatto. Sono arrivato senza esperienza, quindi facevo un po’ di tutto. Poi ho cominciato a imparare a cucinare i secondi e ho capito che li facevo bene, così ho iniziato a ricoprire quel ruolo. Ora inizio a fare anche un po’ di primi. Ho imparato tutto dai miei colleghi, non ho seguito dei corsi. Ho imparato tutto con la pratica.”

La lingua

“Da quando sono arrivato qui non ho avuto grandi difficoltà. Ho fatto il corso di italiano e poi ho imparato anche un po’ di tedesco, è un po’ difficile, ma mi piace molto. Mi piace parlare, non sono molto bravo, ma parlo anche con i clienti. Si può sempre parlare, anche due tre parole.”

I piatti

“Qui ci sono vari piatti di varie provenienze, non solo da tutto il mondo, ma anche da varie parti d’Italia. Uno dei piatti del menù che mi piace di più è il riso thai con il pollo.”

L’ingrediente segreto

“Quando ho cominciato a occuparmi di alcuni secondi piatti, ho sentito così tanta gioia, che ho capito che questo è il lavoro che voglio fare nel mio futuro. Voglio fare lo chef. In cucina niente è facile, nella vita niente è facile, ma ci si può riuscire. Io sono partito da zero, ma ora lo so fare. Courage and patience, best friends. (Coraggio e pazienza, migliori amici. ndr.).”

Buba vive lontano da dov’è nato, ma è così pieno di entusiasmo da illuminare quella che oggi è diventata la sua nuova casa.

Con coraggio e pazienza non si tira indietro davanti a esperienze sempre nuove, tenendo sempre a mente qual è la sua passione e quali sono i suoi obiettivi.

Asia De Lorenzi

Read more about the artist:
Interview by
Asia De Lorenzi
Photo by
Asia De Lorenzi
Bio
Asia De Lorenzi is a freelance photographer from Merano. While completing her degree in Communication Sciences and Culture at the Free University of Bolzano, she took part in numerous cultural, social and artistic projects, collaborating with various local organisations. Her passion for photography is accompanied by a curiosity to interweave other forms of art, such as film or illustration. Each project is an opportunity for her to experiment, discover something more about herself, and meet new people. Relationships with others are essential in every work situation, be it when documenting a cultural event, photographing a wedding, shooting a music video or running an art workshop in a kindergarten. For her, the project "An Imprint of the World in South Tyrol" is an opportunity to highlight the work and history of the people who bring wealth to the province of Bolzano: wealth that is not only measurable in economic terms, but in the experience, kindness, courage, skills and wisdom of individuals who contribute greatly to the well-being of the community.
Stories of a certain scale
"Stories of a certain scale" was born out of a desire to learn more about the local realities involved in catering - from kiosks and bistros to restaurants and pizzerias. Food brings people together from different backgrounds, through traditional or experimental ingredients and preparations. Through 11 culinary journeys, you will discover the people behind your favourite dish, giving you a wide range of choices when looking for a good place to eat in South Tyrol. Each story is told directly by those who, through delicious food, kindness and their own philosophy, enrich the South Tyrolean community. Anecdotes, challenges and important moments in life make up each person's journey. The ingredients in the recipes do the same, to ultimately reveal a dish that, after having read the story of the person who made it, will be enjoyed all the more.
See also: