Il mio valore è la semplicità.

Mohamed Hussien

Entrati nel locale ci si trova in un ambiente familiare e curato, con tavoli e sedie di legno, e sulle pareti si possono leggere qua e là brevi testi sulla filosofia che ispira il locale.

Tra questi c’è anche la ricetta del loro ottimo humus! Humus Bio Bistro non è solo un ristorante, ma è un luogo in cui sentirsi come a casa, dove il cliente diventa ospite e viene coccolato dalle pietanze sane e gustose.

NON CI SONO TANTI SEGRETI, IL CLIENTE DEVE ESSERE CONTENTO E SOLO COSÌ LO SONO ANCHE IO.

Mohamed Hussien

Humus

“Humus è aperto dal 2011. Non abbiamo festeggiato il decimo anniversario a causa del COVID, ma spero che lo faremo presto. Lavoravo da Naturalia a Bolzano e dopo sono andato avanti da solo sempre con l’idea di mantenermi all’interno dell’ambito vegano, vegetariano e biologico, oltre che a chilometro zero. Sono l’unico qui a Bolzano che unisce tutte queste caratteristiche.” 

La soddisfazione

“La mia gioia è vedere che i clienti tornano ancora, anche se magari per un po’ il locale resta chiuso. Non abbiamo una grande cucina, è molto semplice, ma vedere i clienti contenti con questo rende felice anche me. Abbiamo il menù del giorno in cui abbiamo due o tre primi, ad esempio due zuppe e un primo, anche caldi e freddi. Qui abbiamo i mercatini dei contadini e compriamo lì frutta e verdura.”

Curiosità

“Nel ristorante, sotto la foto di Jasmin, mia figlia, ho un foglio con la stella di Davide e la scritta Shalom e Salam. Non sono ebreo, però ho tanti amici e turisti ebrei, a loro piace molto ciò che servo da mangiare.”

L’ingrediente segreto

“Il mio valore è la semplicità. Le cose vanno fatte con gioia; io non vedo il cliente come un cliente, ma lo vedo come un ospite a casa mia. Non ci sono tanti segreti, il cliente deve essere felice e così io sono contento.”

Mohamed: proprietario, cuoco e tuttofare del locale ha come scopo quello di far sentire a casa chiunque entri dalla porta e se si ha voglia

di un pasto vegetale dai sapori esaltanti, in un ambiente familiare, Humus non può che essere la scelta giusta. 


Asia De Lorenzi

Read more about the artist:
Interview by
Asia De Lorenzi
Photo by
Asia De Lorenzi
Bio
Asia De Lorenzi is a freelance photographer from Merano. While completing her degree in Communication Sciences and Culture at the Free University of Bolzano, she took part in numerous cultural, social and artistic projects, collaborating with various local organisations. Her passion for photography is accompanied by a curiosity to interweave other forms of art, such as film or illustration. Each project is an opportunity for her to experiment, discover something more about herself, and meet new people. Relationships with others are essential in every work situation, be it when documenting a cultural event, photographing a wedding, shooting a music video or running an art workshop in a kindergarten. For her, the project "An Imprint of the World in South Tyrol" is an opportunity to highlight the work and history of the people who bring wealth to the province of Bolzano: wealth that is not only measurable in economic terms, but in the experience, kindness, courage, skills and wisdom of individuals who contribute greatly to the well-being of the community.
Stories of a certain scale
"Stories of a certain scale" was born out of a desire to learn more about the local realities involved in catering - from kiosks and bistros to restaurants and pizzerias. Food brings people together from different backgrounds, through traditional or experimental ingredients and preparations. Through 11 culinary journeys, you will discover the people behind your favourite dish, giving you a wide range of choices when looking for a good place to eat in South Tyrol. Each story is told directly by those who, through delicious food, kindness and their own philosophy, enrich the South Tyrolean community. Anecdotes, challenges and important moments in life make up each person's journey. The ingredients in the recipes do the same, to ultimately reveal a dish that, after having read the story of the person who made it, will be enjoyed all the more.
See also: