Penso che le cose vadano fatte bene e che ogni tanto bisogna darsi qualche soddisfazione. Io lavoro quasi venti ore al giorno, e quando sono stanca mi chiedo: perché continuo a farlo? Ed è in quel momento che mi ricordo del mio obiettivo e mi faccio i complimenti.

Slavica Sosic

Se porti con te le tue tradizioni, rimani chiuso in esse e le vuoi imporre agli altri, non funzionerà e si creeranno barriere.

Slavica Sosic

Il dietro le quinte

“Io sono arrivata qui diciotto anni fa. Sono innamorata di questo posto. Nel momento in cui siamo arrivati per una semplice vacanza, ho visto Merano sotto di noi e ho deciso che questa sarebbe stata la mia casa. Non c’è stato un momento in cui non sono stata felice di essere qui. Non vivrei da nessun’altra parte. Le montagne: le guardo e ogni giorno c’è qualcosa di nuovo, c’è una luce, un albero che non avevo ancora visto. Ad alcune persone le montagne danno un senso di chiuso, invece a me regalano un’idea di protezione. Mi invitano a ridimensionare la mia grandezza.”

Multi-Culti

“Lo staff è multi-culti: ci sono italiani, croati, albanesi e un domenicano. Siamo molto misti; c’è questa impronta di internazionalità bellissima, mi interessa prendere il meglio di tutte le culture e metterlo insieme. Cerchiamo di tramandarlo. Abbiamo anche l’idea di organizzare la produzione dei nostri dolci in settimane, ciascuna per valorizzare i prodotti delle singole regioni d’Italia.”

Café Mignon

“Siamo più improntati alla pasticceria italiana, di pasticcerie tedesche ce n’erano già abbastanza e tutte molto simili tra loro. Una in più non serviva. Serviva però un posto in cui trovare il babà, il cannolo siciliano, prodotti tipici anche del Sud. Poi il bignè: in formato mignon qui l’abbiamo portato noi, prima non c’era.” 

L’ingrediente segreto

“Ciò che serve davvero sono l’Ausdauer (la perseveranza, ndr) e la voglia di fare, una visione. Con questi arriva poi anche la capacità, devi sempre apprendere e imparare, tutti i santi giorni e da chiunque. Non ho mai pensato di aver finito di imparare e che ormai so tutto. Anche un bambino di cinque anni può insegnarmi qualcosa, tutti possono farlo, ogni giorno e in ogni momento.”

La forza travolgente di Slavica non può che inondarti di entusiasmo e ispirazione mentre gusti uno dei fantastici mignon del suo Café.

L’amore per il suo lavoro e per i suoi collaboratori del laboratorio sono gli ingredienti migliori per creare dei dolci equilibrati e ripieni di forza di vivere.


Asia De Lorenzi

Read more about the artist:
Interview by
Asia De Lorenzi
Photo by
Asia De Lorenzi
Bio
Asia De Lorenzi is a freelance photographer from Merano. While completing her degree in Communication Sciences and Culture at the Free University of Bolzano, she took part in numerous cultural, social and artistic projects, collaborating with various local organisations. Her passion for photography is accompanied by a curiosity to interweave other forms of art, such as film or illustration. Each project is an opportunity for her to experiment, discover something more about herself, and meet new people. Relationships with others are essential in every work situation, be it when documenting a cultural event, photographing a wedding, shooting a music video or running an art workshop in a kindergarten. For her, the project "An Imprint of the World in South Tyrol" is an opportunity to highlight the work and history of the people who bring wealth to the province of Bolzano: wealth that is not only measurable in economic terms, but in the experience, kindness, courage, skills and wisdom of individuals who contribute greatly to the well-being of the community.
Stories of a certain scale
"Stories of a certain scale" was born out of a desire to learn more about the local realities involved in catering - from kiosks and bistros to restaurants and pizzerias. Food brings people together from different backgrounds, through traditional or experimental ingredients and preparations. Through 11 culinary journeys, you will discover the people behind your favourite dish, giving you a wide range of choices when looking for a good place to eat in South Tyrol. Each story is told directly by those who, through delicious food, kindness and their own philosophy, enrich the South Tyrolean community. Anecdotes, challenges and important moments in life make up each person's journey. The ingredients in the recipes do the same, to ultimately reveal a dish that, after having read the story of the person who made it, will be enjoyed all the more.
See also: