Quando sono arrivato avevo otto anni. Ho frequentato qui tutti gli anni di scuola. Praticamente ormai sono un meranese.
Xiaojun Jin
Qui sono cresciuto, ho studiato e ho formato una famiglia. è qui che vorrei restare.
Xiaojun Jin
Da Qingtian a Merano
« I miei genitori vivevano e lavoravano già a Merano con alcuni nostri parenti. Mio papà è arrivato molto prima di noi. È andato prima in Germania e poi, negli anni ’90, ha raggiunto un parente a Merano. Io e miia sorella siamo arrivati anni dopo. In Cina vivevamo nella contea di Qingtian, in un paesino molto piccolo in cui l’ottanta per cento della popolazione è emigrata verso l’Europa: siamo quasi tutti tra Italia e Spagna. »
L’inizio
« Aprire il mio ristorante è stato bello, ma anche una sfida. Già da tempo io e mia moglie pensavamo di dare il via a una nostra attività, ma avevamo molti dubbi e timori. Ci mancava l’esperienza: lavoravamo dai miei genitori, però gestivano tutto loro, per cui noi avevamo paura di non saperlo fare bene. »
La cucina cinese in Europa
« I piatti che serviamo sono un po’ occidentalizzati. In Cina la cucina non è di un solo tipo, è molto varia. Ci sono otto macro-categorie, otto come le regioni della Cina. Gran parte dei piatti che troviamo nei ristoranti cinesi in Europa sono i piatti della zona Canton. È normale partire dalla base e aggiungere sapori in relazione al paese in cui ti trovi ed ai suoi gusti. Se un sapore non piace, per quanto questo possa essere quello tradizionale del nostro paese, è importante saper trovare la chiave per rivedere gli ingredienti e adattarli in base al gusto del cliente. »
Fooda
« Noi nel nostro ristorante portiamo non solo la cucina cinese, ma anche quella thailandese e quella giapponese. Per questo motivo abbiamo scelto di articolare il titolo della nostra attività con oriental food. Allo stesso modo, anche il nome Fooda richiama questo nostro approccio culinario: unisce food, che in inglese significa cibo, e la a finale che rappresenta l’Asia, quindi il cibo dell’Asia. Poi fooda è anche il suono della parola cinese che significa fortuna e il suo ideogramma è il logo del nostro ristorante. »
Per fare un viaggio culinario in Asia, Fooda è il luogo giusto dove andare. Xiaojun, padrone di casa elegante e dai modi gentili,
sarà il perfetto capitano per una navigazione serena ma emozionante verso sapori e profumi meno lontani di quanto si pensi.
.