In cucina niente è facile, nella vita niente è facile, ma ci si può riuscire. Io sono partito da zero e ora lo so fare. Courage and patience, best friends.

Buba Suwareh

Buba è una di quelle persone dalle mani laboriose che preparano i piatti esotici del Nadamas in piazza Erbe a Bolzano. Il locale è un luogo importante e di ritrovo per la socialità bolzanina.

Al Nadamas si beve e si mangia: nel menù si trovano sia i piatti tipici altoatesini come i canederli, sia pietanze più classiche della tradizione italiana come la caponata, sia piatti dal sapore orientale. Il menù è in armonia con la multiculturalità dello staff della cucina.

quando non so fare qualcosa, mi butto e ci provo.

Buba Suwareh

Alto Adige

“All’inizio qui è stato difficile, ma pian piano ho cominciato ad andare a scuola, ho studiato, mi sono integrato e da lì in poi mi sono trovato molto bene. Nel 2016 ho iniziato a lavorare a Ora, nell’Hotel Elefant. Sono stato lì due anni e due mesi.
Lavoro al Nadamas dal 28 giugno del 2018, mi ricordo proprio il giorno esatto. Sono arrivato senza esperienza, quindi facevo un po’ di tutto. Poi ho cominciato a imparare a cucinare i secondi e ho capito che li facevo bene, così ho iniziato a ricoprire quel ruolo. Ora inizio a fare anche un po’ di primi. Ho imparato tutto dai miei colleghi, non ho seguito dei corsi. Ho imparato tutto con la pratica.”

La lingua

“Da quando sono arrivato qui non ho avuto grandi difficoltà. Ho fatto il corso di italiano e poi ho imparato anche un po’ di tedesco, è un po’ difficile, ma mi piace molto. Mi piace parlare, non sono molto bravo, ma parlo anche con i clienti. Si può sempre parlare, anche due tre parole.”

I piatti

“Qui ci sono vari piatti di varie provenienze, non solo da tutto il mondo, ma anche da varie parti d’Italia. Uno dei piatti del menù che mi piace di più è il riso thai con il pollo.”

L’ingrediente segreto

« Quando ho cominciato a occuparmi di alcuni secondi piatti, ho sentito così tanta gioia, che ho capito che questo è il lavoro che voglio fare nel mio futuro. Voglio fare lo chef. In cucina niente è facile, nella vita niente è facile, ma ci si può riuscire. Io sono partito da zero, ma ora lo so fare. Courage and patience, best friends. (Coraggio e pazienza, migliori amici. ndr.).”

Buba vive lontano da dov’è nato, ma è così pieno di entusiasmo da illuminare quella che oggi è diventata la sua nuova casa.

Con coraggio e pazienza non si tira indietro davanti a esperienze sempre nuove, tenendo sempre a mente qual è la sua passione e quali sono i suoi obiettivi.

Partager

Asia De Lorenzi

À propos de l'artiste:
Interview de
Asia De Lorenzi
Photographie de
Asia De Lorenzi
Biographie
Asia De Lorenzi est une photographe indépendante de Merano, en Italie. Tout en terminant sa licence de sciences de la communication et de la culture à l'Université libre de Bolzano, elle a participé à de nombreux projets culturels, sociaux et artistiques, en travaillant avec diverses associations de la région. Sa passion pour la photographie s'accompagne d'une curiosité pour le mélange d'autres arts, comme le cinéma ou l'illustration. Chaque projet est pour elle l'occasion d'expérimenter, de se découvrir davantage et de rencontrer de nouvelles personnes. La relation avec les autres est fondamentale dans chaque situation de travail, qu'il s'agisse de documenter un événement culturel, de photographier un mariage, de tourner un clip vidéo ou d'organiser un atelier artistique dans un jardin d'enfants. Le projet « Une empreinte du monde au Tyrol du Sud » est l'occasion pour elle de mettre en lumière le travail et l'histoire des personnes qui font la richesse de la province de Bolzano. Une richesse qui ne peut être mesurée uniquement en termes économiques, mais par l'expérience, la bonne volonté, le courage, les compétences et la sagesse d'individus qui contribuent énormément au bien de la communauté.
Des histoires d’une certaine envergure
«Des histoires d’une certaine envergure» est né du désir d'en savoir plus sur le secteur local de la restauration - des kiosques et bistros aux restaurants et pizzerias. La nourriture est quelque chose qui unit les personnes de différents milieux, grâce à des ingrédients et des préparations traditionnels ou expérimentaux. À travers 11 voyages culinaires, vous découvrirez les personnes qui se cachent derrière votre plat préféré, en vous offrant ainsi un large éventail de choix lorsque vous cherchez un bon endroit pour manger au Tyrol du Sud. Chaque histoire est racontée directement par ceux qui, à travers une nourriture délicieuse, la gentillesse et leur propre philosophie, enrichissent la communauté du Tyrol du Sud. Les anecdotes, les défis et les moments importants de la vie constituent le parcours de chacun. Les ingrédients des recettes font de même, révélant finalement un plat qui, après avoir lu l'histoire de la personne qui l'a réalisé, sera encore plus apprécié.
Du même projet: