Intervista di
Veronica Tonidandel
Biografia
Davide Grotta è un regista documentarista indipendente e fotografo. Laureato in Archeologia Navale, comincia a filmare e fotografare durante le campagne di scavo nel Mediterraneo. Vive tre anni in Cambogia dove lavora come fotogiornalista. Nel 2016 gira il suo primo documentario “Hidden Photos” vincitore di diversi premi e largamente proiettato in film festival internazionali, musei d'arte e università. Attualmente lavora nell'industria cinematografica come aiuto regia, scrive e realizza progetti artistici.
Veronica Tonidandel, laureata in scienze della comunicazione e cultura, opera presso il Gruppo Volontarius dove può approfondire le tematiche che più l’appassionano, come l’arte, la sostenibilità, i diritti umani e la multiculturalità. Lavora presso l’ufficio comunicazione dove, insieme ad un team di artisti e creativi, si occupa di progetti legati alla sensibilizzazione e alla promozione della solidarietà e dei diritti di ogni individuo.
In dialogo
Il progetto raccoglie i punti di vista e le prospettive dei rappresentanti delle associazioni di categoria, di professori e di professionisti che si occupano di inclusione e di integrazione lavorativa di persone con background migratorio in Alto Adige.
I video vogliono essere un invito alla riflessione e un messaggio d’incoraggiamento rivolto alle giovani generazioni e ai lavoratori di domani, nonché un invito per tutti a collaborare a favore dell’inclusione dell’altro al lavoro e nella propria quotidianità.
In Dialogo vuole infine stimolare alla costruzione di una realtà più inclusiva e attenta ai bisogni della comunità e del singolo individuo.